/ Moncalieri

Moncalieri | 28 ottobre 2022, 10:35

Moncalieri, da novembre Ztl solo di sera e attivi tre nuovi t-red per chi 'brucia il rosso': dove saranno posizionati

Finora era presente solo quello 'storico' di viale del Castello

t-red - foto di archivio

Moncalieri, dal 1° novembre attivi i tre nuovi t-red per chi 'brucia il rosso' (foto d'archivio)

A Moncalieri il conto alla rovescia sta per terminare: dal 1° novembre entrano in funzione 24 ore su 24 le nuove telecamere per multare chi passa con il rosso.

Dove saranno posizionati

I nuovi semafori t-red saranno posizionati tra le vie Genova, Tenivelli e Revigliasco, tra corso Trieste, corso Roma e strada Vallere e tra le vie Boccardo, Revigliasco e Della Rovere.

Nuovi occhi elettronici che andranno ad integrare quello storico di viale del Castello. L'idea originaria era partire con le contravvenzioni alla fine del 2022, invece l'installazione e i collaudi sono stati fatti a tempo di record.

Combattere i 'furbetti della notte'

Gli incroci regolati dalle nuove telecamere rappresentano punti critici soprattutto di notte, quando alcuni automobilisti, per via dello scarso flusso di traffico, pensano di poter passare ugualmente anche con il rosso.

In questi giorni saranno messi a punto gli ultimi dettagli tecnici e poi da inizio novembre chi fa il furbo si vedrà decurtati anche i punti sulla patente.

D'inverno la Ztl diventa solo serale

Dalla prima settimana di novembre, poi, cambierà anche la Ztl nel centro storico. D'inverno (fino al mese di marzo) lo stop alle auto sarà solo di sera, dalle 19.30 alle 24, dopo la chiusura di negozi e attività commerciali, mentre in primavera ed estate si dovrebbe tornare all'orario 12-24, che era stato istituito l'anno scorso. Con piazza Vittorio Emanuele che rimane pedonale.

Evidentemente, le proteste dei commercianti dei mesi scorsi hanno convinto l'Amministrazione a fare una (parziale) retromarcia almeno nei mesi invernali, quando è molto ridotto il numero di eventi e manifestazioni all'aperto.

Massimo De Marzi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium