Il monopattino tutto torinese del progetto europeo Dreem supera a pieni voti l'esame della sicurezza e flessibilità. Oggi si è chiuso la sperimentazione, che ha coinvolto PUNCH Torino Spa nel ruolo di coordinatore, la start-up TO.TEM S.r.l. e 5T Srl.
Uso del casco gonfiabile
Il progetto ha preso il via aprile e si è concluso a luglio, coinvolgendo 46 dipendenti delle aziende, di cui la maggior parte nella fascia di età 35-44 anni. Durante il pilot, i tester hanno potuto utilizzare il monopattino elettrico e il casco gonfiabile. Dai risultati raccolti è emerso che il 15% dei partecipanti utilizza abitualmente o ha utilizzato in passato il monopattino (di proprietà o in sharing) come mezzo per i propri spostamenti. Ma il 28% del totale ha dichiarato di non averne mai provato uno.
I risultati
Feedback positivi in termini di sicurezza: la maggior parte dei tester ha evidenziato la stabilità del mezzo e la sicurezza percepita, grazie alle 3 ruote grandi e ammortizzanti. La guida è risultata piacevole, anche su superfici sconnesse. E infine sono stati segnalati alcuni aspetti di comfort come la posizione di guida con i piedi paralleli, l’avviamento del motore senza kick e la possibilità di trasportare il mezzo come un trolley. Apprezzata inoltre la funzione “Navigatore” dell’app associata al monopattino, durante l’utilizzo. Tra le criticità emerse le dimensioni e il peso del monopattino in modalità "pieghevole" che non facilita i brevi spostamenti a piedi.