/ Eventi

Eventi | 13 settembre 2022, 19:28

Pensieri in Piazza con Polo del ’900 e Una Torre di Libri: fino ad ottobre appuntamenti sul ‘tradurre’

La rassegna pinerolese viene inaugurata giovedì a Torino ma tornerà a Pinerolo per toccare San Secondo, Inverso Pinasca, Torre Pellice e Rorà

Alain Berthoz, ospite del primo appuntamento di Pensieri in piazza

Alain Berthoz, ospite del primo appuntamento di Pensieri in piazza

Ci sarà il neurofisiologo di fama mondiale Alain Berthoz, lo storico dell’arte Francesco Poli e Miguel Benasayag il filosofo e psicoanalista dell’‘epoca delle passioni tristi’. Parleranno anche Derrick de Kerckhove, che ha diretto per anni il McLuhan Program in Culture & Technology dell’Università di Toronto, il sociologo Guido Viale, uno dei fondatori di Lotta Continua, e Matteo Saudino, docente di filosofia e storia, che spopola tra i giovani con le sue videolezioni su YouTube. Questi solo alcuni degli ospiti dell’edizione 2022 di Pensieri in Piazza che sarà inaugurata a Torino giovedì 15 settembre al Polo del ’900 (via del Carmine 14), alle 15, e che durerà fino a domenica 9 ottobre. Gli incontri toccheranno Pinerolo, San Secondo di Pinerolo, Inverso Pinasca, Torre Pellice e Rorà.

“Quest’anno il programma è realizzato con la collaborazione del torinese Ismel, l’Istituto per la memoria e la cultura del lavoro dell’impresa e dei diritti sociali e una Torre di Libri, festival letterario di Torre Pellice” spiega Emilio Gardiol, presidente dell’associazione Pensieri in Piazza che organizza l’omonima manifestazione. Il tema della diciottesima edizione è l’operazione di ‘tradurre’, intesa come strada per ‘mettere in relazione’ elementi immediatamente non comunicanti come culture, mondi, ambienti, forme di vita differenti.

Giovedì 15 settembre al Polo del ’900 interverrà in collegamento on line Alain Berthoz che dialogherà con Pier Cesare Rivoltella e Maria Cristina Garbui del Cremit, centro di ricerca dell’Università Cattolica di Milano. Il titolo dell’incontro è ‘Inibizione creatrice e semplessità: un nuovo approccio multidisciplinare alla realtà’.

Venerdì 16, alle 18, il Castello di Miradolo, a San Secondo di Pinerolo, ospiterà Federico Cramer, biologo e divulgatore scientifico che parlerà del tema: ‘La traduzione dell’informazione nei processi biologici’ mentre giovedí 22, alle 18, Pensieri in Piazza tornerà al Polo del ’900 di Torino per l’incontro ‘Conchiglie, pinguini, staminali. Verso futuri transpecie’ con Elisa Bosisio dell’Università Roma Tre e Ilaria Santoemma della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Venerdì 23, alle 10, toccherà agli studenti del Liceo artistico ‘Michele Buniva’ di Pinerolo dialogare, dalle 10, con il critico e storico dell’arte Francesco Poli che, alle 18, è atteso al Castello di Miradolo, per l’incontro sul ruolo del critico d’arte come traduttore. Durante la serata di venerdì, nel salone della Società operaia di mutuo soccorso di Pinerolo (Via Silvio Pellico 19), a partire dalle 21, Giovanni Ferrero, presidente Ismel presenterà l’incontro ‘Dal biologico al digitale: traducibilità del vivente?’ con Miguel Benasayag, Derrick de Kerckhove e lo storico Marco Revelli.

Per tutti gli appuntamenti di Pensieri in Piazza consultare la pagina del sito dell’associazione.

Elisa Rollino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium