Sessanta euro di sconto, per l'acquisto di abbonamenti mensili e annuali, per chi utilizza i mezzi pubblici per spostarsi tra Torino e provincia. Anche nella Città Metropolitana sarà infatti possibile richiedere il "Bonus trasporti", un'altra misura messa in campo dal Governo per dare una mano alle famiglie colpite dal caro energia e i rincari di cibo e frutta.
I requisiti
Studenti e lavoratori, con un reddito pari o inferiore ai 35mila euro, potranno ottenere un contributo fino ad un massimo di 60 euro per comprare abbonamenti mensili, plurimensili e annuali di bus, tram e treno. La misura sarà attiva dal 1° settembre.
Come funziona
La domanda per il bonus va presentata entro il 31 dicembre 2022. I beneficiari possono richiederlo attraverso la piattaforma digitale (www.bonustrasporti.lavoro.gov.it) del Ministero del lavoro e delle politiche sociali (accesso con lo Spid o la Carta di identità elettronica – CIE). GTT, attraverso la medesima piattaforma digitale, verificherà la validità dei buoni ai fini dell’emissione dell’abbonamento. La validità del contributo è limitata al mese di emissione: se non viene usato in questo periodo sarà annullato, ma sarà possibile richiederlo il mese successivo.
Come fare la richiesta
Si entra in www.bonustrasporti.lavoro.gov.it con Spid o Carta di identità elettronica (CIE).
Si inserisce l’autocertificazione dei redditi e l’importo del buono richiesto a fronte della spesa prevista (non superiore in ogni caso a 60 euro) indicando l’operatore di trasporto pubblico. Si riceve il bonus, da presentare all’operatore indicato.