/ Attualità

Attualità | 16 marzo 2022, 19:39

Al Museo della Frutta serve personale, la Circoscrizione 8 si rivolge all’assessora Purchia

Il coordinatore Foietta: “Realtà forse unica a livello italiano che necessita di essere valorizzata"

In foto una parte delle riproduzioni realizzate da Francesco Garnier Valletti

In foto una parte delle riproduzioni realizzate da Francesco Garnier Valletti

Il Museo della Frutta "Francesco Garnier Valletti" di via Pietro Giuria è una realtà troppo poco conosciuta, ma per valorizzarla occorre un piano integrato con i musei scientifici Unito, una comunicazione ad hoc, ma soprattutto serve personale che lo possa tenere aperto. 

E’ in sintesi quanto presentato nell’ordine del giorno a firma del coordinatore Enrico Foietta e che si rivolge direttamente all’assessora Rosanna Purchia. Si chiede nello specifico  di aggiungere una figura che possa aiutare nella gestione delle aperture al pubblico: “un numero sufficiente di personale a garantire orari di apertura più estesi, in attesa di un piano integrato di rilancio insieme ai limitrofi musei scientifici di UniTo - come si legge nell'ordine del giorno -. Infine, si richiede anche uno sforzo alla Circoscrizione e alla Città per la comunicazione e divulgazione delle collezioni, oltre che per le attività del Museo tramite la produzione di manifesti, volantini e collaborazioni per campagne online e sui social media”. 

Inaugurato nel 2007, il Museo civico è un forse un unicum nel panorama culturale e mussale italiano. Presenta una collezione estremamente ricca e interessante che si presta a tematiche contemporanee di carattere ambientale e legate alla biodiversità in linea con Agenda 2030 e linee guida europee. All’interno in particolare si trova una preziosa collezione pomologica di centinaia di frutti (mele, pere, pesche, albicocche, susine) foggiati a fine ‘800 dal maestro Francesco Garnier Valletti, di proprietà dell’ex Sezione operativa torinese dell'Istituto Sperimentale per la Nutrizione delle Piante di via Ormea 47. 

Chiara Gallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium