Attualità - 14 marzo 2022, 18:47

Eurovision Song Contest, domani al via cantiere al PalaOlimpico: duetto Mika-Pausini

Nel piazzale Grande Torino verranno realizzati un enorme sala stampa e una struttura da 3.500 mq per le delegazioni, connessi al PalaAlpitour con un ponte da 50 metri. Tema dell'edizione la pace

Al via domani, al PalaOlimpico, i lavori di allestimento del palco per Eurovision Song Contest, in programma a Torino dal 10 al 14 maggio. A poco meno di due mesi dall'inizio, comincia concretamente a prendere forma la kermesse canora. Oggi nella Rai di via Verdi si è svolta una prima riunione organizzativa, a cui domani farà seguito una call virtuale con tutte le 40 delegazioni straniere: confermata l'esclusione della Russia, mentre l'Ucraina sarà presente nonostante il conflitto in atto.

Edizione dedicata alla pace

E proprio la pace sarà al centro dell'edizione 2022, come hanno spiegato gli executive producers Rai Eurovision Claudio Fasulo e Simona Martorelli. "Vogliamo portare - hanno spiegato - contenuti di pace: è un obbligo morale". Per il paese giallo blu dovrebbe partecipare la Kalush Orchestra. "L'Ucraina - ha aggiunto Fasulo - ha già consegnato tutto il materiale necessario per questi giorni, fatto ammirevole considerata la situazione". "Inoltre - ha proseguito - cercheranno di girare non a Kiev, ma in una città più vicina con la Polonia, il video di back up che tutti gli artisti devono realizzare e che verrà proiettato qualora non potessero partecipare".

Domani al via cantiere del PalaOlimpico

Dal punto di vista pratico inizierà domani al PalaOlimpico il cantiere per l'allestimento del palco, che è stato progettato dalla designer Francesca Montinaro e si chiama "Il Sole dentro". Quest'ultimo dovrà essere pronto entro metà aprile, in vista dell'arrivo il 29 aprile della prima delegazione per le prove. Nel piazzale Grande Torino verranno realizzati un enorme sala stampa e una struttura da 3.500 mq per le delegazioni: i tre edifici saranno collegati da un ponte sospeso dalla lunghezza complessiva di 50 metri.

Eurovision Village al Valentino

Sempre per fine aprile dovrà essere pronto l'Eurovision Village, che ospiterà gli eventi collaterali e avrà anche un palco per l'esibizione delle delegazioni. Quasi certamente verrà realizzato al Parco del Valentino: esclusa al 100% piazza Castello.

"Mika, Pausini e Cattelan: tre presentatori che ci riempiono di orgoglio"

Nei prossimi giorni verrà annunciata la data di vendita: a causa della pandemia, la capienza del PalaOlimpico resta fissata al 60%, con obbligo di mascherina. I Måneskin saranno protagonisti della serata finale: Mika e Laura Pausini, che insieme ad Alessandro Cattelan presenteranno l'edizione torinese, faranno un duetto. "Sono già al lavoro per preparare la performance" ha spiegato Fasulo, che ha aggiunto: "Sono tre presentatori che ci riempiono di orgoglio: non credo che negli ultimi anni si siano visti conduttori di questo livello".