Sono iniziati i lavori in un cantiere che cambierà il volto del centro di Settimo: al posto del campo da calcio Walter Guerra, in via Amendola, sorgerà un parco. Un'area verde di oltre un ettaro nel concentrico che sarà a disposizione di bambini, famiglie e anziani per giocare, leggere un libro, passeggiare e fare sport.
All'interno ci saranno un'area gioco bimbi, un'area gioco “naturale” e una zona con attrezzi ginnici e sportivi. L'area sarà predisposta per la realizzazione, in futuro, di una fontana artistica per la creazione di giochi d'acqua.
Il parco avrà due accessi, quello attuale in via della Repubblica e uno nuovo su via Amendola e all'interno percorsi pedonali circolari, una radura, un'area adibita a “bosco” con alberi capaci di creare ampi spazi d'ombra e un frutteto, già piantumato. Pur non essendo un giardino terapeutico in senso stretto, il parco potrà svolgere funzioni analoghe ed è pensato anche per sostenere le persone che soffrono di demenza e Alzheimer, con percorsi semplici, stimoli sonori e olfattivi (grazie alle piante aromatiche).
"Il nuovo parco avrà anche un'importante funzione urbanistica – rileva l'assessore all'ambiente Alessandro Raso – Si connetterà a piazza Campidoglio, allungando il corridoio pedonale che attraversa il centro e porterà, in contesti quasi totalmente “protetti”, fino a ridosso di via Milano e delle scuole Giacosa e Gobetti".
"La trasformazione della Città prosegue, la direzione è definita – conclude la sindaca Elena Piastra – Una Settimo a misura di famiglia, più vivibile e con nuovi servizi, che sta prendendo forma consolidando un percorso già avviato negli anni scorsi".
I lavori proseguiranno nei prossimi mesi, il nuovo parco dovrebbe essere pronto nel corso del 2022.
In Breve
giovedì 24 aprile
venerdì 18 aprile
martedì 15 aprile
mercoledì 02 aprile
martedì 01 aprile
martedì 18 marzo
giovedì 13 marzo
domenica 09 marzo
giovedì 06 marzo
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Cronaca
Economia e lavoro