Da una trentina di anni è chiusa e la vegetazione la sta ricoprendo. Italia nostra del Pinerolese lancia un incontro per recuperare la cappella medievale dell’ospedale del Lazzaretto di Pinerolo.
L’appuntamento è domani, alle 21, nella parrocchia Cuore Immacolata di Maria in via San Lazzaro 3.
La cappella, di cui si hanno notizie già dal XIV secolo, si trova poco distante, ai margini dell’ex area industriale Corcos e la proprietà fa capo a Maria Luisa Cosso, invitata alla serata. Ai tempi della peste era al servizio dell’ospedale del Lazzaretto.
“L’obiettivo di costituire un Comitato è fare pressione sulla proprietà per un recupero dell’edificio – spiega Maurizio Trombotto, presidente di Italia nostra –. Inoltre, come associazione, ci mettiamo a disposizione per una giornata di pulizia per liberarlo dalla vegetazione”.
L’appuntamento di domani, organizzato con la Società storica pinerolese, vedrà protagonista Marco Calliero (archivista della Diocesi) e Gianbattista Aimino, Gian Vittorio Avondo e Pino Moretti, autori del libro ‘Epidemie in Piemonte, una storia lunga 4 secoli’. Presenti anche l’ex parroco di San Lazzaro don Angelo Polastro e il suo successore don Davide De Bortoli.