/ Eventi

Eventi | 11 dicembre 2018, 11:27

Dracula secondo Giovanni Del Ponte al Piccolo Teatro d'Arte

Appuntamento venerdì 14 dicembre alle ore 21.30 alla Sala Grande di Open011

Dracula secondo Giovanni Del Ponte al Piccolo Teatro d'Arte

La Sala Grande di Open011 e la “Piola Libreria di Catia” ospitano, tra dicembre 2018 e maggio 2019, “I Salotti del Nuovo Polo Culturale”, un’iniziativa sostenuta dalla V Circoscrizione organizzata dall’Associazione “il Piccolo Teatro d’Arte”.

Un calendario ricco di appuntamenti, articolati su linee tematiche eterogenee, che propone incontri, dibattiti, serate letterarie, performance musicali e azioni sceniche.

A curare gli argomenti che orientano i piccoli cicli del cartellone saranno lo scrittore di libri per ragazzi Giovanni del Ponte, la scrittrice e giornalista Alessandra Contin, l’attrice Federica Valenti e i musicisti Sandro Bisotti e Ugo Piovano, che coinvolgeranno nello sviluppo dell’iniziativa associazioni, organismi e enti di promozione culturale di Borgo Vittoria e ospiti illustri del panorama culturale cittadino.

Il ciclo “Isolina e le Altre” ci guida attraverso un percorso di riflessioni, evocazioni storiche e suggestioni letterarie legate all’emisfero femminile. Gli appuntamenti vedono coinvolti il C.D.S. Centro di Documentazione Storica della Circoscrizione V, il Tavolo di Borgo Vittoria e Il Laboratorio delle Donne. Conclude il ciclo l’8 marzo un secondo appuntamento teatrale con il Piccolo Teatro d’Arte. (dal 25 Novembre all’8 Marzo)

"Dal sublime al pecoreccio - Eros tra cinema e letteratura” è un viaggio in due puntate guidato dalla scrittrice e giornalista Alessandra Contin nel mondo dell'eros letterario che ha ispirato capolavori cinematografici e, come diceva il saggio, "Boiate pazzesche”. Un discorso semiserio con il pubblico - corredato da immagini e letture - su argomenti hot:
“in un'era che ha sterilizzato e catalogato l'erotismo con Porn Hub ha ancora senso fantasticare sulla pagina scritta?(Marzo-Maggio)

Sempre lo scrittore Giovanni del Ponte è il curatore di “L’istinto di narrare”. Nel corso di due incontri lo scrittore e il compositore Marco Robino - autore delle colonne sonore dei film di Greenaway - cercano di azzardare alcune ipotesi sull’istinto della narrazione. (Gennaio-Marzo)

Tra Musica e Narrativa” è un ciclo di tre incontri curato dal musicista Sandro Bisotti articolato su due titoli: Gli estremi dei territori dell'amore nel Ring wagneriano - sullo sfondo il racconto “Sangue walside” di Thomas Mann;
e L'irrazionale gentile. ESP, Sogno, Natura nell'incontro tra Justinus Kerner e Robert Schumann (Aprile-Maggio)
Conclude il ciclo Kurt, l’incontro su sfondo rock curato da Rossana Peraccio. Kurt Cobain raccontato il giorno dell’anniversario della sua morte attraverso i diari personali del musicista. (5 Aprile)

“I tanti volti di un classico dell’Horror: Dracula” è il titolo di un  ciclo di tre tarde serate curato dallo scrittore Giovanni del Ponte. Autori affermati nel campo della scrittura e del fumetto raccontano la loro personale visione del vampiro creata da Bram Stoker. Tra gli ospiti gli sceneggiatori di Dylan Dog Pasquale Ruju e Andrea Cavaletto.

Venerdì 14 dicembre ha luogo il primo incontro: Dracula visto da Giovanni Del Ponte che attraverso una selezione di pagine, lette dagli attori del Piccolo Teatro d’Arte, brevi sequenze dei più importanti adattamenti cinematografici e considerazioni letterarie ci racconterà il suo punto di vista sul Vampiro.

A seguire un reading pubblico del famoso romanzo di Stoker.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium