Il Piccolo Teatro Comico di Torino ha l'onore di presentare in scena due grandi della comicità, Olcese e Margiotta, calcano per la prima volta il palco dello Zelig nel 1989 e ora li ritroviamo a Torino il 24 Novembre alle ore 21,00 con il loro spettacolo “Avete visto passare un pacchetto di Marlboro?”!
La Rassegna Backstage è supportata da: Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Comune di Torino e come Media Partner GRP e Radio Contatto.
Adolfo Margiotta e Massimo Olcese nascono nello stesso anno, il 1957, ma in due posti lontanissimi l'uno dall'altro: il primo, infatti vede la luce a Torre del Greco, in provincia di Napoli, mentre il secondo non è che l'ultimo rampollo di una stirpe di genovese purosangue. Margotta arriva da giovane a Genova, per seguire il padre. Si diploma alla scuola del Teatro Stabile nel 1982 e lavora qualche anno li. Nel 1987 conosce Massimo Olcese, anche lui diplomato al Teatro Stabile nel 1981. La loro prima collaborazione risale però all'88, in trio, insieme a Malo, nome d'arte di
Mauro Pagan. Nell'89 vengono scelti dallo Zelig di Milano, nel medesimo periodo di altri comici emergenti (Gnocchi, Milano e Vegassola). Paolo Rossi li visiona e li contatta per ingaggiarli ne La commedia da due lire e in uno spettacolo con Lucia Vasini. Negli anni novanta Adolfo Margiotta e Massimo Olcese proseguono la loro attività sia in duo sia segretamente. Massimo si dedica anche al cinema con alcuni film (mentre in teatro lavora con Sergio Castellitto) e Adolfo si muove tra
teatro e televisione. Il loro exploit come coppia avviene grazie alla trasmissione Avanzi (1992), ove appaiono sotto le sembianze di Chiquito y Paquito, protagonisti di uno sketch a puntate che parodiava i contenuti del linguaggio delle telenovelas sudamericane. Vengono riconfermati a Tunnel (nei panni di Rino e Pino, rissosi rivali della gestualità vistosamente nordamericana), nel 1993, ancora su raitre, dopodiché si ripropongono a Stop (1994). Negli ultimi mesi del 1995, Olcese & Margotta rispondono nuovamente all'appello di Serena Dandini: questa volta il programma è Producer e nelle loro caratterizzazioni diventano Gabrio e Marghera e le Giapponesi.
In occasione del più recente successo televisivo della trasmissione Pippo Chennedy Show (1997), invece, Olcese & Margiotta si trasformano nelle guardie del corpo tifose della Sampdoria: caratterizzazione piaciuta a tal punto da essere stata adottata dalla Alitalia per la sua ultima campagna pubblicitaria e nei protagonisti della sceneggiata napoletana. Sempre nell'arco del 1997, Adolfo Margotta, è Speranzo Zammataro nella sit-com di Rai Tre Disokkupati. Dal vivo, lo spettacolo più recente del duo è Vietato ai minori, che perfezionano col passare del tempo.
Info e Prenotazioni
Piccolo Teatro Comico
PRENOTAZIONE CONSIGLIATA
POSTO UNICO €10,00
Tel 339.301.0381
www.piccoloteatrocomico.com