La separazione dal dg Giuseppe Marotta, l'assenza di Cristiano Ronaldo, ma soprattutto una gara da non sottovalutare. Sono questi i temi affrontati da Massimiliano Allegri, allenatore della Juventus, alla vigilia della seconda giornata di Champions League che vedrà impegnati i bianconeri questa sera (ore 18.55, arbitro il russo Sergei Karasev) all'Allianz Stadium contro gli svizzeri dello Young Boys, Cenerentola del girone H.
"C'è grande dispiacere per Marotta - ha dichiarato il tecnico livornese - siamo in un momento di assestamento, ma per fortuna c'è una partita che va giocata con rispetto e determinazione, altrimenti vanifichiamo quello che abbiamo fatto di buono a Valencia. Lo Young Boys? Ha un allenatore che ha dato una bella organizzazione difensiva: bisognerà essere veloci, tecnici e andare a giocare tra le linee. Serve un passetto in avanti su noi stessi e anche verso la qualificazione: gli ultimi venti minuti col Napoli non sono piaciuti né a me né ai ragazzi. Ci vuole più precisione nei passaggi, bisogna giocare di squadra per andare a sei punti".
Mancherà CR7 squalificato, ma Allegri non appare per nulla preoccupato:
"Ronaldo è già mancato per un bel pezzo di partita a Valencia - ha spiegato a tal proposito il mister - comunque aveva bisogno di riposare, sabato ha giocato la sua migliore partita da quando è con noi. Davanti giocano Dybala e Mandzukic, Chiellini invece non ci sarà. Cancelo? Può stare fuori mentre Barzagli sarà della partita: è sempre un ottimo vecchietto. A centrocampo posso giocare con due mediani o con tre, Khedira è convocato ma non partirà dall'inizio: potrebbe fare mezz'ora. Douglas Costa? Non ci sarà. Bernardeschi può giocare esterno, può fare la mezzala e può fare il trequartista".
Al fianco dell'allenatore, al cospetto dei giornalisti, presente anche Andrea Barzagli: "È la seconda partita del girone e sarà importantissimo per noi vincere domani - ha confidato l'esperto numero 15 - è una partita insidiosa, in Champions tutte sono difficili. Marotta? È un grande manager, mi ha portato alla Juventus: sotto il profilo umano è difficile trovare dirigenti di questo livello".
Infine, anche Gerardo Seoane, tecnico dello Young Boys, ha espresso la sua opinione sull'assenza di Ronaldo: "É un peccato che non ci sia, noi vogliamo affrontare sempre i migliori. Sarebbe stata una grande avventura ma la Juve è piena di varianti: se non gioca Ronaldo ci sarà qualcun altro all'altezza".
PROBABILI FORMAZIONI
JUVENTUS (3-4-2-1): Szczęsny; Barzagli, Bonucci, Benatia; Cuadrado, Pjanic, Matuidi, Alex Sandro; Bernardeschi; Mandzukic, Dybala.
ALLENATORE: Massimiliano Allegri.
YOUNG BOYS (4-4-2): Von Ballmoos; Mbabu, Wuthrich, Von Bergen, Benito; Sulejmani, Sanogo, Sow, Fassnacht; Ngamaleu, Hoarau.
ALLENATORE: Gerardo Seoane.