/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 02 ottobre 2018, 15:02

Mercato del libero scambio, confermata ViviBalon alla gestione

Sono state aperte le buste con due proposte, ha prevalso il gestore precedente sul piano organizzativo. E nel frattempo la Circoscrizione 7 chiede chiarimenti sul bando

Mercato del libero scambio, confermata ViviBalon alla gestione

Manca solo l’ufficialità, ma sarà ViviBalon a gestire le aree del libero scambio al Canale dei Molassi e in via Carcano. La partita a due, con Mercatini srl, si è conclusa con l’affermazione del gestore precedente, forte soprattutto della lunga esperienza nell’organizzazione di quel mercato, che avrebbe consentito di elaborare un piano organizzativo più valido di quello del concorrente. Molto simili, invece, le proposte economiche.

Ora partiranno le verifiche di rito, ma nel giro di un mese dovrebbe partire il “nuovo corso”, che vedrà ViviBalon a gestire i mercati per 24 mesi, più ulteriori 6 in caso di proroga. Il bando, aperto il 25 luglio e chiuso il 6 agosto, ha però attirato l’attenzione della Circoscrizione 7, che ha approvato un’interpellanza per chiedere conto alla sindaca delle modalità.

“C’è stato poco tempo a disposizione per partecipare – ha spiegato Patrizia Alessi, capogruppo di Fratelli d’Italia e prima firmataria dell’interpellanza –, il che ha reso tutto più difficile per i partecipanti. Inoltre nel bando si chiede di riconoscere al Comune la quota di 875 euro anche nel caso in cui il mercato non dovesse svolgersi (ad esempio per neve, ndr)”. Secondo la consigliera, però, ci sarebbe stata una scarsa attenzione alla sicurezza. “Manca – ha detto – un riferimento alla circolare Gabrielli”. E non convince l’obbligo di assumere i dipendenti del precedente gestore, questione che, in questo caso specifico, comunque non si pone.

Il tema ha trovato d’accordo anche la maggioranza alla 7 e il presidente, Luca Deri. “Non c’è nulla di illecito – ha aggiunto – ma al posto dell’assessore avrei cercato di elaborare un bando inattaccabile, magari lasciando 45 giorni di tempo per partecipare. Hanno deciso diversamente”. Dai banchi del Movimento 5 Stelle, tuttavia, ci sono pochi dubbi. “Chi ha partecipato – ha spiegato la capogruppo, Stefania Bessone – ha accettato quelle condizioni”.

Ma sul mercato del libero scambio pesano già altre due interpellanze, relative all’area di San Pietro in Vincoli, che risentirebbe dell’afflusso di venditori al Canale dei Molassi. La Circoscrizione 7, infatti, chiede conto anche dei problemi di ordine pubblico nel parcheggio dell’ex cimitero durante il fine settimana, questione che da tempo vede residenti e comitati sul piede di guerra. La seconda interpellanza arriva dal Consiglio comunale, con la consigliera Monica Canalis, del Pd, che punta il dito sui rifiuti che invadono i marciapiedi al di fuori del mercato. Il problema, però, come ha risposto l’assessore Giusta, si presenta soprattutto nella zona fuori dalla gestione di ViviBalon, quindi non è di competenza del gestore.

Lo sblocco della questione organizzativa, con l’arrivo di un nuovo gestore (che è quello vecchio) apre nuovamente a un altro problema, lasciato in sospeso negli ultimi mesi. Dove andrà il mercato? Il bando, infatti, non vincola a un’area, rendendo comunque possibile lo spostamento, già ribadito più volte prima dell’estate. Tra i banchi della Circoscrizione 7 iniziava però a circolare la stessa domanda: dove lo sposteranno?

Paolo Morelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium