Si terrà domani, mercoledì 3 ottobre, alle ore 12, nella sede dell'assessorato regionale al Lavoro (via Magenta 12) l'incontro sulla situazione della Comital e della Lamalù. Proprio oggi scadeva il bando per la vendità, ma è andatao a vuoto, trapela da ambienti sindacali. Dato che però ci sono stati interessamenti, la curatela è orientata a presentare un nuovo bando.
Negli scorsi mesi infatti il tribunale di Ivrea aveva decretato il fallimento di Comital e Lamalù senza continuità produttiva, lasciando in questo modo gli oltre 120 lavoratori delle due aziende senza stipendio, senza contributi e senza ammortizzatori sociali.
Federico Bellono, segretario provinciale della Fiom-Cgil, e Julia Vermena, responsabile di Comital e Lamlù per la Fiom-Cgil torinese, dichiarano: “L'incontro avviene in un momento davvero decisivo per Volpiano: oltre alla scadenza del bando, in questi giorni è in uscita il decreto che dovrebbe consentire di ripristinare la cassa integrazione che è decaduta nel momento in cui è stato dichiarato il fallimento. Difesa del lavoro e difesa del reddito restano le nostre priorità tanto più che in questa situazione di incertezza la curatela fallimentare ha avviato comunque la procedura di licenziamento collettivo: l'obbiettivo immediato resta per noi la tutela dei lavoratori attraverso la cassa integrazione e quindi il ritiro dei licenziamenti”.