Sanità - 01 aprile 2018, 17:30

Anche Orbassano si illumina di blu per la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo

Piazza Umberto I si illumina di questo colore per sensibilizzare i cittadini al tema

Lunedì 2 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo e, per l’occasione, anche quest’anno la Città di Orbassano ha illuminato di blu - colore simbolo della patologia - la Confraternita e il Palazzo comunale di Piazza Umberto I, sul quale è stata proiettata anche la scritta “Luci per l’Autismo”.

Inoltre, durante la tradizionale Fiera Primaverile, che si terrà domenica 8 aprile nel centro cittadino, sarà possibile fare una donazione di 5 euro per sostenere “La Casa dei Balocchi”, il progetto di laboratori ludico-didattici per facilitare la crescita e l'autonomia dei bambini con forme di autismo, promosso dall'A.G.A.F.H. Onlus di Orbassano. In omaggio, saranno consegnate due piantine fiorite.

“È molto importante sensibilizzare la cittadinanza su una tematica che tocca da vicino così tante famiglie – afferma il Sindaco Eugenio Gambetta -. I genitori devono capire e sostenere in modo concreto chi soffre di questi disturbi per aiutarli al mantenimento di una vita comunque dignitosa, e che tutti meritano. Sono diverse le Associazioni attive sul nostro territorio che si occupano di aiutare questi soggetti e le loro famiglie, come l’Agafh e La Stanza dei Balocchi ad esempio. Ecco perché ci tengo a ringraziarle per il grande supporto che offrono loro quotidianamente. L’iniziativa di illuminare di blu i principali monumenti della nostra Città, alla quale abbiamo aderito come Comune, è l’occasione perfetta per far riflettere e rendere tutti più consapevoli su un tema tanto importante.”

c.s.