Non è una novità, depilarsi il corpo può non essere piacevole, soprattutto se lo si fa con metodi scorretti e senza preparazione. Le persone più fortunate possono ricorrere alla depilazione con la luce pulsata, che è definitiva e che porta fastidi minimi, ma visto l’elevato costo di questo tipo di trattamento non si tratta di un’opportunità aperta a tutti. Sono però noti dei metodi che consentono di evitare irritazioni e fastidi, ottenendo comunque un effetto pelle di seta che dura nel tempo.
Prepararsi alla depilazione
Il primo passo per imparare come depilarsi le parti intime passa dalla comprensione del fatto che più i trattamenti si effettuano su una pelle sana e priva di problemi e minori saranno escoriazioni, graffi o zone rovinate dalla ceretta. Per questo invece di preoccuparci subito del trattamento della depilazione, valutiamo ciò che possiamo fare prima per ottenere una bella pelle sana. A partire da una regolare idratazione, che va effettuata ogni volta che ci si fa la doccia o il bagno. Chi però ha particolari problemi dovrebbe sfruttare ogni giorno per reidratare la cute, utilizzando prodotti specifici. Se l’aridità della pelle si presenta su tutto il corpo potrebbe trattarsi anche di un problema correlato all’alimentazione, per il quale è opportuno aumentare la quantità di acqua assunta con la dieta, sia sotto forma di liquido, sia sotto forma di alimenti che ne contengono molto, come frutta e verdura crude.
La detersione
Anche la detersione gioca un ruolo importante nella depilazione delle parti intime. Il giorno prima della ceretta sarebbe opportuno praticare uno scrub a tutto il corpo, che rimuove le cellule morte e contribuisce anche a rendere più evidenti i peli, anche quelli che magari correvano sottopelle. In questo modo la depilazione avverrà anche in modo più efficace e preciso, rimuovendo anche i peli più corti e sottili, che saranno meglio rivelati dal trattamento. La detersione è importante ance dopo la ceretta, o l’uso di creme o di altri prodotti. Spesso infatti le piccole eruzioni cutanee o i brufoletti sono dovuti proprio alla reazione della pelle ai residui di cera, che occludono i pori non lasciandoli respirare.
Dopo la ceretta
Per evitare che il rossore duri a lungo dopo la ceretta è importante utilizzare una buona crema idratante e restitutiva a rapido assorbimento. La pelle, già stressata dalla ceretta stessa, non va infatti massaggiata in modo eccesivo, per no acuire eventuali fastidi.