/ Sanità

Sanità | 12 marzo 2018, 15:35

Ospedale Agnelli di Pinerolo, Lorenzo Maunero nuovo direttore di ortopedia

Sostituisce l’ex direttore Sergio Fumero, collocato in quiescenza

Ospedale Agnelli di Pinerolo, Lorenzo Maunero nuovo direttore di ortopedia

Il Dr. Lorenzo Maunero è il nuovo Direttore della Struttura di Ortopedia dell’Ospedale Agnelli di Pinerolo. E’ stato nominato dalla Direzione aziendale a seguito della prevista procedura concorsuale, in sostituzione dell’ex Direttore Dr. Sergio Fumero collocato in quiescenza.

Una nomina che avviene in tempi ravvicinati, con l’obiettivo di non lasciare senza un Responsabile una struttura strategica di notevole rilevanza clinica: l’ortopedia pinerolese, ogni anno, assicura fra i 1.200 ed i 1.300 interventi chirurgici, anche di una certa complessità, con all’attivo oltre 1.100 ricoveri fra ordinari, week e day surgery, nonché 9.500 prestazioni ambulatoriali svolte sia presso l’Ospedale sia presso le sedi di Pomaretto, Torre Pellice ed ex Cottolengo, con ulteriori 900 visite d’urgenza annue rese presso il pronto soccorso di Pinerolo.

Pur in estrema sintesi si sottolinea che la formazione e l’attività svolta in questi anni dal Dr.Maunero è stata del tutto rilevante: 54 anni, una Laurea in Medicina e Chirurgia presso Universita' di Torino ed una specializzazione a Milano presso Istituto Ortopedico Gaetano Pini.

Il Dr. Maunero ha lavorato come Specialista Ortopedico dapprima presso l'Ospedale di Fossano ed in seguito presso l'Ospedale di Bra dove è stato per anni Responsabile della Chirurgia Artroscopica di Ginocchio e Spalla, attività nelle quali ha introdotto nuove metodiche apprese grazie ad un aggiornamento continuo ed alla frequentazione, anche come relatore, dei principali congressi internazionali e corsi di chirurgia specifici ( in particolare sullachirurgia protesica avanzata del ginocchio) nei quali ha spesso svolto la funzione di tutor .

Dal 1° gennaio 2012 ad oggi ha ricoperto la carica di Direttore incaricato presso l'Ortopedia di Bra; in questi anni si è dedicato , oltre alla chirurgia artroscopica, alla chirurgia protesica di anca e ginocchio ed ai trattamenti articolari di tipo biologico come innesti di cartilagine ed utilizzo di PRP (Plasma ricco di piastrine), e cellule mesenchimali; l’attività chirurgica del Dr. Maunero si è dunque rivolta da anni verso una chirurgia ortopedica all’avanguardia con sempre maggiore utilizzo dei piu' recenti ritrovati tecnici e biologici: ad esempio l’utilizzo del citato PRP detto anche gel piastrinico è in grado di ridurre il dolore e migliorare la funzionalità dell'arto accelerando il naturale processo di guarigione e favorendo la rigenerazione tissutale nei tendini, muscoli e cartilagine articolare .

“La nomina del Dr. Maunero a Direttore della Struttura di Ortopedia per l’Ospedale di Pinerolo, rappresenta una nuova opportunità di evoluzione e potenziamento dell’attività", sottolinea il Dr. Flavio Boraso, Direttore Generale dell’ASL TO3, "In questi anni ci siamo posti un duplice obiettivo : non lasciare scoperti posti di notevole rilevanza clinica, affidandone la Direzione a professionisti che abbiano dimostrato “sul campo” notevoli capacità ed esperienze, con una particolare attenzione all’innovazione nelle metodiche. Il qualificato lavoro del nuovo Direttore di Ortopedia sarà altresì facilitato dal poter disporre in questo nostro ospedale pinerolese di locali moderni ed efficienti, dalle sale operatorie alle aree di ricovero. Ringrazio il precedente Direttore Dr. Fumero per il lavoro svolto e la costruzione di una squadra giovane e motivata ed il Dr. Ronco per la supplenza di questi ultimi mesi. Formulo i migliori auguri di buon lavoro al Dr. Maunero, sicuro che saprà offrire ai nostri pazienti un contributo serio e professionale”.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium