La Commissione di Selezione per il film italiano da candidare al Premio Oscar, istituita su invito dell'Academy of Motion Picture Arts and Sciences, ha deciso quest'oggi a Roma che A Ciambra, di Jonas Carpignano, è il candidato italiano alla selezione del Premio Oscar per il miglior film in lingua straniera.
A Ciambra - uscito in Italia il 31 agosto scorso con Academy Two - è stato sviluppato all'interno del TorinoFilmLab nel 2015 ed è incentrato sulla storia di una comunità Rom di Gioia Tauro. Primo film prodotto dal fondo di Martin Scorsese dedicato ai filmmaker emergenti, l'opera seconda del giovane regista italoamericano ha debuttato alla Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes 2017, vincendo il premio Europa Cinemas Label.
Lanciato dal Museo Nazionale del Cinema nel 2008, il TorinoFilmLab sostiene filmmaker emergenti da tutto il mondo attraverso attività di formazione, sviluppo di progetti e finanziamento alla produzione e alla distribuzione e può vantare quasi 80 film completati, presentati nei maggiori festival del mondo e distribuiti a livello internazionale.