- 26 luglio 2017, 11:03

Pallanuoto, l'Under femminile del River Borgaro è tornata dalle semifinali nazionali

Bella esperienza per le ragazze allenate da Giuseppe De Venuto, che hanno giocato a Roma le semifinali nazionali

Si è chiusa nel week end una stagione lunga e ricca di soddisfazioni per la formazione under 15 femminile del River Borgaro, tornata a casa nella notte tra domenica e lunedì dalle semifinali di campionato giocate al Polo Natatorio di Ostia. Per le ragazze allenate da Giuseppe De Venuto – e per tutta la sezione di pallanuoto della società – si trattava della prima esperienza in una fase nazionale; un traguardo già di per sé ottimo, che le giovani giocatrici piemontesi hanno onorato con prestazioni decisamente buone. Nel girone hanno affrontato RN Florentia, SIS Roma e Vela N. Ancona, prime classificate rispettivamente nei campionati regionali di Lazio, Toscana-Emilia Romagna e Marche-Abruzzo-Molise.

Da ricordare che il River Borgaro ha concluso al secondo posto il girone Piemonte-Lombardia, vincendo 8 delle 12 partite giocate e accedendo alle semifinali con una giornata di anticipo. Sabato all'esordio nella fase nazionale le piemontesi hanno perso 3-1 contro la Florentia (parziali 0-0 0-0 1-1 2-0), subendo la rete del 2-1 a meno di un minuto dalla fine del match. Domenica mattina sono tornate in campo contro la SIS Roma, cedendo 4-1 (parziali 3-0 0-0 0-1 1-0) dopo essere riuscite a riaprire la sfida nel terzo quarto. Domenica pomeriggio hanno poi chiuso il loro girone con una rotonda vittoria sull'Ancona, con il punteggio di 12-3.
 
Il bilancio della trasferta è assolutamente positivo per la società del presidente Veronica Castronovo. Contro Florentia e Roma – al di là del risultato finale – le pallanuotiste del River hanno messo in difficoltà le loro avversarie con la loro intensità e la loro applicazione in fase difensiva, proteggendo con efficacia la propria porta. Hanno costruito buone azioni anche in attacco, fermate in più di un'occasione dai pali e dalla traversa. Nell'ultimo impegno contro l'Ancona hanno poi ottenuto un successo convincente, “regalandosi” una bella soddisfazione prima di ripartire.
 
“Era la prima volta che ci confrontavamo con questo livello di pallanuoto” spiega coach Giuseppe De Venuto, “e le ragazze hanno giocato praticamente alla pari anche con le due squadre che ci hanno preceduto nel girone. Siamo soddisfatti per l'impegno mostrato nel corso della stagione dalla squadra; abbiamo ottenuto buoni risultati nella fase regionale e li abbiamo confermati – anzi migliorati – a Ostia”. Tra i risultati degni di nota della stagione c'è da ricordare anche la convocazione di Giada Barucco per il collegiale della nazionale giovanile svolto a marzo.
 
Tornando invece al campionato, una volta terminata la regular season (poco più di un mese fa) la squadra ha naturalmente continuato ad allenarsi e nel mese di luglio è volata a Malta per partecipare a un campus diretto da Marco Risso in collaborazione con il tecnico Giuseppe De Venuto. Sette giorni di allenamenti al mattino e al pomeriggio, terminati con tre partite amichevoli contro la nazionale giovanile maltese e contro altre due squadre locali: l'Exiles e il Mdina. Poi il ritorno a Borgaro e la nuova partenza per Ostia, per una bellissima esperienza che tornerà sicuramente utile anche nella prossima stagione.

c.s.