La giunta comunale ha consegnato agli studenti dell'istituto Maxwell di Nichelino Giulia Gasperini e Benajem Abdelbaset una targa e un biglietto per uno spettacolo al teatro Superga come riconoscimento per l'aver vinto il premio internazionale Samsung "Let's App Hackaton" dedicato alle innovazioni informatiche.
I due studenti, coaudiuvati dal professore del laboratorio di informatica Pasquale Macchiavelli (cui è stata data un'altra targa, mentre una quarta è stata assegnata al Maxwell e ritirata dal dirigente scolastico), hanno creato un'App per controllare l'ansia. Un'App che sarà utilissima non appena potrà essere scaricata sul telefonino o sull'Ipad (gli studenti prevedono nel prossimo autunno), se consideriamo quanti ansiolitici vegono venduti dalle farmacie, e come una semplice partita di calcio ormai renda i tifosi super ansiosi.
"Abbiamo scelto l'argomento segnando su una lavagna le cose che ci sembravano più comuni: ha vinto l'ansia" spiega il diciottenne Abdelset. "Si tratta di un semplice applicativo che propone esercizi, a cominciare da quelli respiratori, per controllare gli stati ansiosi. Speriamo che passata la fase sperimentale, da settembre l'App sia disponibile sul play store" aggiunge la sedicenne Giulia.
I due studenti all'inizio del prossimo anno scolastico si trasferiranno per due settimane in Corea del Sud dove potranno approfondire le loro conoscenze informatiche.