Attualità - 01 febbraio 2017, 12:02

La trattoria Gaudenzio vince per un solo punto di distacco i "4 Ristoranti"

Al secondo posto, Cenerentola Pret à Manger

 

Il primo posto sul podio dell’ultima puntata di “4 Ristoranti” di Alessandro Borghese è andato alla Trattoria Gaudenzio, premiata per il menù, location, servizio e prezzi.

Nell’ultimo episodio dello show – trasmesso ieri sera su Sky Uno -, Torino e le sue migliori trattorie urbane sono state le protagoniste.

A vincere sulle altre contendenti al podio (Cenerentola Pret à Manger, L’Orto già Salsamentario e Stij Nouveau), è stato dunque, con un punteggio di 111, Stefano, il titolare della Trattoria Gaudenzio, in pieno centro vicinissima al Museo del Cinema, fra Palazzo Nuovo e la Cavallerizza.

Come definire una trattoria urbana? Secondo i ristoratori della decima puntata, si tratta di locali semplici ma chic, ricercati ma senza troppi fronzoli. Un insieme “ibrido” di caratteristiche difficile da trovare, sia a livello di offerta di piatti che di atmosfera e arredamento, ma che ha premiato lo stile culinario e stilistico della Trattoria Gaudenzio.

Il suo titolare,Stefano Petrillo, viene da esperienze internazionali enogastronomiche londinesi e parigine, con menù che lasciano ampio spazio alla cucina vegana (con piacere, immaginiamo, della prima cittadina) ma che non disdegnano piatti per amanti di carne e pesce-

Al secondo posto con 110 punti, si è piazzata Sara Carenzi, titolare di Cenerentola Pret à Manger di corso Casale, che a ritoccato personalmente il menù per arricchirlo con proposte originali.

In terza posizione i menù vegani di Eduardo dell'Orto già Salsamentario e al quarto posto Piero del Sorij Nouveau, tipica enoteca torinese che propone piatti tradizionali.

 I "4 Ristoranti" torna in primavera con altre otto puntate.

 

Giulia Maccagli