Eventi - 24 ottobre 2016, 16:44

Tornano gli appuntamenti con i grandi viaggi di Kel 12 alla GAM di Torino

Grandi viaggi, itinerari da sogno che raccontano di mondi lontani attraverso immagini, suoni, sapori

Dopo il grande successo ottenuto dalle serate primaverili, la sede torinese di Kel 12 propone un nuovo ciclo di incontri gratuiti sul tema del viaggio presso la sala conferenze della GAM.

Grandi viaggi, itinerari da sogno che raccontano di mondi lontani attraverso immagini, suoni, sapori, una vera e propria immersione in culture “altre”, compiuta grazie all’indispensabile accompagnamento di esperti, antropologi, musicisti, scrittori ed alpinisti: il tour operator Kel 12 invita tutti i torinesi e gli appassionati di viaggio ad una serie di incontri che si terranno alla GAM di Torino a partire dal 3 novembre; ogni appuntamento, dedicato ad un paese diverso, sarà raccontato di volta in volta dalle parole di un antropologo, dai passi di un ballerino di tango, dai racconti di un alpinistao dalle note liquide dell’arpa: 6 incontri emozionanti per altrettanti paesi del mondo.

L’iniziativa, organizzata da Savino Pellerano, responsabile della sede torinese di Kel 12, mira ad avvicinare quante più persone possibili alla scoperta della “cultura del viaggio”, un modo diverso di intendere il turismo, rispettoso delle culture locali, delle tradizioni e delle peculiarità di ogni paese.

Dal prossimo 3 novembre quindi, per una sera al mese (escluso il mese di gennaio), sempre alle ore 19, Kel 12 invita gli appassionati di viaggio, curiosi di avvicinarsi a mondi lontani, ai sei appuntamenti in programma alla GAM di Torino per un viaggio virtuale attorno al mondo e ai suoi abitanti.

Gli incontri sono gratuiti e aperti al pubblico fino ad esaurimento posti.

Per info sulle serate: kel12.torino@kel12.com - Tel.011 2478166

Il calendario degli appuntamenti di Kel 12 c/o la GAM, corso Galileo Ferraris, 30, Torino
3 novembre 2016: ARGENTINA, PATAGONIA E DESERTI DELLA PUNA Savino Pellerano, viaggiatore e disegnatore di viaggi, presenta le terre alla fine del mondo. Ospiti della serata: 360 Human Natural Fitness, con un’emozionante esibizione di Tango Argentino, e Alfredo Luis Somoza, antropologo e giornalista argentino.

1 dicembre 2016: ETIOPIA, OMO, DANCALIA E LALIBELA Giovanni Dardanelli, esperto KEL 12, condurrà gli spettatori in un luogo di riti ancestrali. Ospite della serata: Alberto Salza, scrittore, antropologo e ricercatore, che introdurrà la cultura dei popoli della Valle dell’Omo.

9 febbraio 2017: PAPUA,L’ISOLA DEL PARADISO Nicola Pagano, antropologo ed esperto Kel 12, introdurrà una serata dedicata ad uno dei luoghi più remoti del pianeta, la Papua. Ospite della serata: Alberto Salza, scrittore, antropologo e ricercatore, che parlerà di linguaggi, guerre rituali e matrimoni da età della pietra nella più grande e misteriosa isola del Pacifico.

9 marzo 2017: I GHIACCI DI HURTIGRUTEN, SULLA ROTTA DEI GRANDI ESPLORATORI Annamaria Barilli, esperta Kel 12, ci porterà tra i ghiacci norvegesi, sulla rotta seguita dal leggendario postale dei fiordi. Ospite della serata: Vanja Contucreerà un’atmosfera da sogno con la sua arpa.

6 aprile 2017: PERÙ E BOLIVIA, IL GRANDE IMPERO DEL TAHUANTINSUYO Paolo Ghirelli, scrittore, archeologo e alpinista, ci farà salire sulle Ande, alla scoperta di civiltà misteriose. Ospiti della serata: gruppo di musica tipica andina.

11 maggio 2017: INDIA, TERRA DI SPIRITI E DEI Marco Restelli, giornalista e docente di cultura indiana, condurrà gli ospiti alla scoperta della cultura e della complessa spiritualità indiana- Ospiti della serata: esibizione di danzatori indiani, che eseguiranno balli tradizionali.

La prima serata, dedicata alla Patagonia, porterà i viaggiatori in un tour virtuale fra luoghi mitici, come la Ruta 40 e la Carretera Austral, la Penisola Valdes e il Perito Moreno, sulle tracce di Chatwin e dei grandi esploratori: un’Argentina inedita e segreta, affascinante e ricca di spunti di riflessione.

Per rimanere aggiornati è sufficiente seguire la pagina fb https://www.facebook.com/Kel12Torino/?fref=ts

 

c.s.