/ Attualità

Attualità | 21 giugno 2024, 07:21

Festa della Musica, gli Eugenio in Via Di Gioia lanciano un appello per il rapper iraniano Toomaj Salehi

"Invitiamo artisti, addetti ai lavori e pubblico a dedicargli sui social e per le strade una canzone, una performance, una riflessione o qualsiasi contenuto per sostenere la libera espressione"

Festa della Musica, gli Eugenio in Via Di Gioia lanciano un appello per il rapper iraniano Toomaj Salehi

Nel primo giorno d'estate e della Festa della Musica, gli Eugenio in Via Di Gioia invitano artisti e musicisti a sostenere la liberazione di Toomaj Salehi.

"In un posto non troppo lontano nel mondo c'è chi sta rischiando la vita per avere cantato contro un regime che sotterra il libero pensiero e schiaccia le persone che provano a opporsi. 

In Iran proprio ora il nostro collega musicista Toomaj Salehi è imprigionato, torturato e condannato a morte. 

Abbiamo scritto una canzone che prova a raccontare quanto la musica possa fare più rumore della violenza e sul palco dell’Oltre festival di Bologna abbiamo lanciato un appello per Toomaj Salehi insieme ad Ashkan Kathibi e Sadaf Baghbani, attivisti e artisti iraniani che sono fuggiti dalla persecuzione della Repubblica Islamica. Trovate al link in calce il reel di instagram che in poche ore ha coinvolto decine di migliaia di persone.

Il 21 giugno è la Festa della Musica, una giornata a cui teniamo molto e per la quale noi Eugenio in Via Di Gioia siamo sempre scesi in strada a suonare, un evento che - oggi più che mai - va riempito di senso. E noi vorremmo dedicarlo a Toomaj Salehi.

Invitiamo il 21 giugno artisti, addetti ai lavori e pubblico a dedicare sui social e per le strade la Giornata della Musica a Toomaj con una canzone, una performance, una riflessione o qualsiasi contenuto per sostenere la libera espressione che la musica ha sempre rappresentato e che purtroppo in alcune parti del mondo è ancora un miraggio lontano, sperando che il rumore mediatico che il nostro mondo può generare possa incidere sulla condizione di Toomaj e dare speranza a tutte le vittime di repressione, censura e violenza in Iran e nel mondo.

Il nostro privilegio è avere una voce, contro chi la toglie e per chi l’ha persa".

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium