/ Cronaca

Cronaca | 19 giugno 2024, 20:14

Furti nel centro di Torino: vigilantes al fianco delle forze dell'ordine. Soldi per le telecamere nei negozi

Verranno poi intensificati i controlli. La prossima settimana sarà convocata la cabina di regia

Furti nel centro di Torino: vigilantes al fianco delle forze dell'ordine. Soldi per le telecamere nei negozi

Un piano e una cabina di regia per garantire più sicurezza ai negozi di Torino. Questa mattina si è svolto il Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto dal Prefetto Donato Cafagna.

La rapina

Un confronto che arriva dopo la violenta rapina di sabato alla bottega antiquaria "Folies Antiques" di via Barbaroux 9, dove un malvivente solitario è entrato armato di coltello nel locale e sequestrato la titolare.

Il tavolo

A questo si aggiungono le ondate di vandalismo registrate in tutti i quartieri, con le auto in sosta depredate dopo aver spaccato i finestrini. All'incontro erano presenti anche il Questore Vincenzo Ciarambino, l'assessore alla Legalità Marco Porcedda, il Presidente della Camera di Commercio Dario Gallina, la Presidente di Ascom Confcommercio Maria Luisa Coppa, il Direttore di Confesercenti Carlo Chiama e il Presidente di Epat Vincenzo Nasi.

Taccheggi e spaccate

I commercianti hanno portato al tavolo lo stato di disagio dei propri associati, a causa del reiterarsi dei crimini nonché del degrado in alcune aree, anche centrali, di Torino. Taccheggio, spaccate e furti in parte riconducibili anche a persone con grave disagio sociale, a volte tossicodipendenti.

Più controlli

Per contrastare gli episodi di microcriminalità il Prefetto ha annunciato un intensificarsi dei controlli da parte delle forze dell’ordine. In parallelo è stato un stilato un protocollo di intesa con gli istituti di vigilanza privata. I vigilantes potranno supportare e rendere ancora più capillare l’attività di controllo del territorio, segnalando alle sale operative della Questura e dell’Arma dei Carabinieri situazioni di pericolo.

Cabina di regia

Il Prefetto ha anticipato che sarà convocata per la prossima settimana la cabina di regia, composta dalle Forze di Polizia e dai rappresentanti territoriali delle associazioni Confcommercio e Confesercenti. Nel contempo i negozianti verranno sollecitati ad installare telecamere di videosorveglianza, che dovrebbero essere finanziate dalla Regione Piemonte e  Camera di Commercio di Torino.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium