/ Viabilità e trasporti

Viabilità e trasporti | 11 giugno 2024, 12:44

A Torino 4 nuove pensiline bus "green" con piante e pavimentazioni anti-sole

Quattro nuove fermate del trasporto pubblico diventeranno 'green' grazie alla sponsorizzazione Nitto, Title Partner delle Atp Finals

A Torino in arrivo 4 nuove pensiline bus "green" (foto generica di archivio)

A Torino in arrivo 4 nuove pensiline bus "green" (foto generica di archivio)

Quattro nuove fermate del trasporto pubblico diventeranno 'green' grazie alla sponsorizzazione Nitto, Title Partner delle Atp Finals dello scorso anno. La Giunta comunale, su proposta dell'assessora alla Transizione Ecologica e Digitale Chiara Foglietta, ha approvato questa mattina il progetto di fattibilità tecnica ed economica dell'intervento.

I lavori 

I lavori prevedono la sostituzione delle pavimentazioni esistenti, con altre nuove che  riflettono i raggi del sole. L'intervento interesserà anche il verde circostante, che verrà riqualificato, e le pensiline, sulle quali verrà realizzata una copertura di sedum. Rispetto a quelle attuali, le pensiline green saranno infatti più fresche e più belle. 

I costi 

La spesa per la realizzazione delle 4 fermate - 2 in corso Galileo Ferraris, 1 in corso Dante e 1 in corso Siracusa - è di 60mila euro. Altri 40mila della sponsorizzazione Nitto sono stati utilizzati per il rimboschimento del Parco Cavalieri di Vittorio Veneto (lato Pala Alpitour) con la messa a dimora lo scorso novembre di 50 nuovi alberi (tigli, bagolari, parotie e un platano). L'iniziativa, copre anche i costi della manutenzione dei nuovi alberi per i prossimi due anni.

"La riqualificazione delle fermate del trasporto pubblico, al pari dei lavori già realizzati, in corso e in programma su diversi parcheggi cittadini, contribuiranno a ridurre gli effetti delle isole di calore e delle piogge intense, restituendo spazi urbani più gradevoli e vivibili" commenta l'assessora Foglietta.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium