/ Politica

Politica | 10 giugno 2024, 15:00

Europee: Damilano arriva 4°, ma potrebbe subentrare ed andare a Bruxelles

Il leader di Forza Italia Tajani dovrebbe rinunciare al posto, mentre Moratti potrebbe tornare al Governo

Paolo Damilano

Paolo Damilano

Per Paolo Damilano si aprono le porte dell’Europa con Forza Italia? Al momento il patron del Barolo si piazza quarto nel collegio Nord Ovest, con 12.598 preferenze: davanti a lui il leader degli azzurri Antonio Tajani (107.014), Letizia Moratti (41.903) e Massimiliano Salini (36.587). FI ne elegge due certi – tra Piemonte, Liguria, Lombardia e Valle d’Aosta – al Parlamento Europeo.

Lo scenario

Sulla carta Damilano dovrebbe essere fuori. Il condizionale è d’obbligo, perché Tajani dovrebbe rinunciare al ruolo nell’Europarlamento, rimanendo Ministro. L’ex sindaco di Milano Moratti potrebbe tornare al Governo, lasciando anche lei il posto in Europa. A quel punto subentrerebbe il quarto, che è appunto Paolo Damilano. Uno scenario complesso, ma non così irrealistico: presumibilmente si potrebbero registrare delle novità con l’autunno.

"Piemonte in 4° posizione"

Intanto l’imprenditore dell’acqua Valmora, dopo i complimenti a Moratti e Salini, commenta: “A loro auguro buon lavoro e spero vorranno considerarsi interpreti di quella agenzia del territorio – un collegamento permanente tra Bruxelles e le istanze di tutte le regioni del nord-ovest – di cui ho spesso parlato in campagna elettorale”.

“La competizione con gli amici lombardi era notoriamente difficile, vista la dimensione del bacino elettorale” sottolinea il patron del Barolo, che aggiunge: “Tuttavia siamo riusciti nell’impresa di piazzare il Piemonte in quarta posizione”.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium