/ Eventi

Eventi | 31 maggio 2024, 18:08

Gli amanti del cicloturismo d’alta quota si danno appuntamento al Bersaglio di Luserna San Giovanni

Nell’area verde accanto agli impianti sportivi si svolgerà la seconda edizione di Alpi Bike Experience con una trentina di espositori, numerosi talk e workshop, piste per provare le bici ed escursioni

(Foto di repertorio)

(Foto di repertorio)

Dopo il forte di Fenestrelle, sarà l’area verde del Bersaglio di Luserna San Giovanni, lo scenario in cui si incontreranno gli amanti delle due ruote per il festival di cicloturismo d’alta quota Alpi Bike Experience. In programma domani, sabato 1°, e domenica 2 giugno, l’evento sarà concentrato nell’area fieristica degli impianti sportivi.

“Circa 20mila metri quadrati immersi nel verde in cui si susseguiranno i talk e i workshop condotti dagli esperti del settore, dove tutti – dai bambini ai più esperti – potranno cimentarsi su piste allestite per l’occasione” introduce Mauro Vignola, assessore dell’Unione montana del Pinerolese, ente che collabora all’organizzazione dell’evento, ideato da Torino Bike Experience. L’appuntamento, infatti, è strettamente legato ad UpSlowTour progetto di cicloturismo sviluppato dai Comuni che fanno parte dell’Unione ma poi allargato anche a quelli vicini.

Saranno trenta gli espositori del settore che allestiranno i loro stand al Bersaglio e accanto all’area expo ci saranno le piste per testare le bici su percorsi specifici, con passaggi tecnici e strutture: un’area junior per giovani bikers dai 6 anni in su, un tracciato per mountain bike e mountain bike elettriche ed uno per gravel ed e-bike.

Dal Bersaglio nei due giorni partiranno anche le escursioni gratuite, organizzate in collaborazione con UpSlowTour e gli accompagnatori cicloturistici della Regione. Sabato 1° giugno alle 11 si parte alla volta dell’alta Val Pellice in e-bike, mentre alle 14 per un’escursione alla scoperta del Pinerolese in salsa gravel. Infine, domenica alle 11, gli amanti della bici da corsa potranno salire al colle della Vaccera con un compagno d’eccezione: “Prenderà parte alla scalata della Vaccera anche Jacopo Mosca ciclista professionista della Lidl-Trek” conclude Vignola.

Elisa Rollino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium