Ripartono questo autunno i corsi di formazione gratuiti del Centro servizi per il Volontariato Vol.To. Si tratta dei corsi dedicati ai volontari delle associazioni accreditate. “Abbiamo decine di offerte, che vanno da Google mail ai corsi di fotografia, da quello di primo soccorso a quello di sicurezza”, spiega Silvio Magliano. “Ma la cosa importante è che tutti i nostri corsi rappresentano una possibilità per i nostri volontari di conoscere e apprendere nuove competenze in modo da essere sempre più preparati nell'affrontare le sfide che la solidarietà pone loro davanti".
Dal corso sulla sicurezza che si è svolto ieri a Collegno fino all’appuntamento dei 1 dicembre a Bussoleno con il corso base di fotografia, in tutto sono 20 appuntamenti in 7 sedi diverse per un totale di 78 ore di corsi. Ma non finisce qui, perché nel 2019 torneranno i corsi di inglese per il no profit, fundraising, scrittura creativa e digitale, social network e tanto altro. In particolare, nuovi corsi riguarderanno gli aggiornamenti sulla Riforma del Terzo Settore (come quello già programmato sulle erogazioni liberali). Tutti gli aggiornamenti su www.volontariatotorino.it
Ecco un elenco dei corsi:
CORSO DI GOOGLE MAIL
Un corso pratico con l’obiettivo di formare i discenti su come utilizzare correttamente la posta elettronica di Google e i servizi ad essa legati.
Martedì 16 ottobre e mercoledì 14 novembre a TORINO (sede Vol.To.)
Giovedì 18 ottobre a COLLEGNO
Mercoledì 7 novembre a CHIVASSO
Sabato 10 novembre a BUSSOLENO
CORSO BASE DI FOTOGRAFIA
Il corso propone le nozioni base per l’utilizzo di una macchina fotografica in modalità manuale, per la progettazione di uno scatto, il controluce e l’utilizzo del flash. Le nozioni apprese saranno applicate durante una sessione pratica.
Martedì 17 ottobre a CHIVASSO
Lunedì 22 ottobre a CHIERI
Martedì 30 ottobre a IVREA
Giovedì 8 novembre a COLLEGNO
Venerdì 9 novembre a TORINO (sede Vol.To.)
Venerdì 16 novembre a CIRIE’
Sabato 1 dicembre a BUSSOLENO
EROGAZIONI LIBERALI
L’incontro è finalizzato a far conoscere agli ETS gli adempimenti previsti dalla Riforma Terzo Settore relativi alle donazioni.
Mercoledì 3 ottobre a CHIVASSO
Lunedì 8 ottobre a CHIERI
Martedì 9 ottobre a TORINO (sede Vol.To.)
Venerdì 12 ottobre a CIRIE’
Giovedì 18 ottobre a IVREA
Sabato 20 ottobre a BUSSOLENO
Giovedì 25 ottobre a COLLEGNO
PRIMO SOCCORSO, RISCHIO BASSO (BUSSOLENO)
L’obiettivo del corso è fornire le tecniche di base del primo soccorso per poter intervenire in situazione di emergenza. Semplici gesti che possono salvare una vita.
Sabato 29 settembre e sabato 6 ottobre a BUSSOLENO
LA SICUREZZA (COLLEGNO)
l corso offre ai partecipanti un inquadramento generale e informazioni sui principali adempimenti introdotti dalla legislazione vigente in materia della tutela e della sicurezza di volontari e lavoratori subordinati e/o ad essi equiparati nelle Organizzazioni di Volontariato.
Giovedì 27 settembre a COLLEGNO
ACCADEMIA DELL’INIZIATIVA SOCIALE
L’Accademia dell’Iniziativa Sociale è una scuola di alta formazione di innovazione e ricerca al servizio del Volontariato, nata dalla partnership tra il Centro Servizi Vol.To e la SAA – School of Management dell’Università di Torino.
CORSO DI PROJECT MANAGEMENT
Cos’è un progetto, come si scrive e si gestisce, come si può finanziare? Il corso il Project Management che partirà il 19 ottobre darà una risposta a queste domande.
L’aula sarà molto simile ad una palestra in cui allenarsi utilizzando gli strumenti appresi su un proprio progetto. Ci saranno poche lezioni a cui seguiranno molta sperimentazione e applicazione.
Venerdì 19, sabato 20, venerdì 26 e sabato 27 ottobre a TORINO (sede Vol.To.)