Oggi le città vivono una dipendenza dall’automobile privata ancora troppo alta, con tutto quello che ne consegue in termini di sicurezza per i cittadini e per gli elevati livelli d’inquinamento atmosferico. Una città sempre più camminabile aumenta di molto il livello di vivibilità soprattutto a vantaggio dei soggetti più deboli come i bambini o gli anziani. Città più a misura di pedone permettono anche la crescita di un turismo slow, maggiormente attento all’apprezzare i siti storico-culturali che si trova a visitare. La Giornata nazionale del Camminare (www.giornatadelcamminare.org), nasce dalla dimensione urbana ma si diffonde anche alla promozione del turismo escursionistico con particolare riguardo alla fruibilità delle aree protette. L’associazione Camminare Lentamente, referente per il Piemonte di FederTrek, propone, con il patrocinio della Regione Piemonte e del Comune di Torino e in collaborazione con l’associazione Bici& Dintorni e il Museo Nazionale della Montagna, una piacevole passeggiata adatta a tutti, famiglie e bambini compresi, senza particolari difficoltà, costeggiando la riva destra del fiume Po. Un itinerario molto noto ai torinesi. Si farà un tratto (9 km) dell’Anello Verde di Torino (www.anelloverde.org), il percorso che unisce i parchi fluviali e collinari del capoluogo subalpino: dal Parco del Meisino al Monte dei Cappuccini. Chi vorrà e avrà l’allenamento necessario nelle gambe, potrà percorrere tutto l’Anello Verde (34 km), partendo dal Parco Leopardi sabato mattina, pernottando e cenando a Superga alla sera. Il pranzo della domenica sarà libero o con cestino a cura di Agnello Catering (8 euro, su prenotazione) presso il Motovedromo di Torino.
Lì un gruppo di ciclisti di Bici & Dintorni raggiungerà i camminatori. Nel pomeriggio il gruppo arriverà al Monte dei Cappuccini e avrà la possibilità di visitare con ingresso ridotto (7 euro) il Museo Nazionale della Montagna di Torino.
Saranno presenti l’Assessore all’Ambiente del Comune di Torino Stefania Giannuzzi, l’Assessore alla Cultura della Regione Piemonte Antonella Parigi e il Presidente del Parco Collina & Po Valter Giuliano.