Dopo lunghe trattative, fumata bianca per la nascita dell'associazione "Amici del salone del libro" di Torino. Qualche astensione, alcuni indici alzati contrari, ma la maggioranza favorevole. Un gruppo di tre persone, capeggiato da Mario Montalcini, amministratore delegato di "Indice"darà vita al semplice statuto che sarà alla base degli "Amici del salone del libro". L'atto stesso avrà bisogno di trenta giorni per entrare effettivamente in vigore, ma ciò non toglie che con l'adesione immediata dei partecipanti, l'associazione possa nascere a tutti gli effetti.
Le principali finalità sono di promozione culturale del libro e, come intuibile, del salone stesso.
Un consiglio di amministrazione transitorio deciderà gli organi effettivi dell'associazione, che saranno l'anima stessa di tale movimento. La CNA editoria è una delle prime ad aver aderito alla nuova associazione.
Il presidente nazionale della Cna Daniele Vaccarino interviene sulla questione Salone del libro: "Nel dissidio che e' nato tra grandi e piccoli editori in merito al salone del libro di Torino, CNA e CNA Editoria stanno con i piccoli editori e sostengono il progetto che sta prendendo forma oggi al Circolo dei lettori di Torino".